For any request or doubt do not hesitate to contact us
+39 339.5931754
info@exploraemilia.com
Parma con le sue tradizioni, la storia e i segreti…una visita guidata di Parma tra le eleganti vie del centro per rimanere affascinati dai monumenti senza tempo e dai profumi dei prodotti tipici…un tour di Parma che possiamo costruire insieme per soddisfare i vostri interessi, classica o polisensoriale!
Questa visita di Parma può essere costruita direttamente il giorno della visita guidata, per assecondare curiosità ed interessi. L’itinerario del tour di Parma pertanto non è mai uguale e può essere arricchito con fermate legate più alla vita della città, come botteghe storiche di artigiani da 50 anni orgogliosi della propria vetrina sulla città, oppure tappe enogastronomiche per vivere anche quella parte godereccia della città che tanto ci sta a cuore, con assaggi street food e tipicità locali!
La nostra passeggiata nella storia di Parma partirà dove tutto è iniziato, in piazza Garibaldi, all’incrocio degli antichi cardo e decumano della città romana. Questa visita guidata di Parma è strutturata in modo da farvi vivere un pò di parmigianità oltre che conoscere i nostri monumenti più importanti! Ci piace aggiungere qua e là piccole degustazioni nelle botteghe storiche per rendere questa visita guidata di Parma un pò polisensoriale!
Piazza Garibaldi! Qui affacciano il Duecentesco Palazzo Comunale e il Palazzo del Governatore anch’esso di origine duecentesca, ma, come buona parte della città, modificato nel Settecento dall’architetto francese Alexandre Petitot. Il nostro percorso medievale di visita di Parma proseguirà in piazza Duomo, dove il grande palazzo vescovile dialoga con la facciata romanico-gotica della cattedrale e con il prezioso battistero ottagonale di Benedetto Antelami: un monolite in marmo veronese impreziosito da tre portali, un magnifico bassorilievo zooforo e da una cupola a ombrello. L’interno della cattedrale fornisce invece l’occasione per toccare con mano la stratificazione di epoche diverse, sublimata dal rapporto tra due maestri. L’impianto romanico, impreziosito dalla bella “Deposizione” dell’Antelami, si confronta con l’apparato decorativo rinascimentale che culmina nella magniloquente cupola affrescata da Antonio Allegri, detto il Correggio.
Dopo piazza Duomo e una breve sosta raggiungeremo durante la visita di Parma il cinquecentesco Palazzo della Pilotta, principale polo museale della città. Al suo interno, oltre al Museo Archeologico e alla Galleria Nazionale, sono custoditi la Biblioteca Palatina e il superbo Teatro Farnese, opera lignea realizzata per volontà del duca Ranuccio Farnese nei primi anni del Seicento su progetto di Gian Battista Aleotti. Il Farnese non è l’unico teatro della città, a pochi passi il teatro Regio, voluto dalla duchessa Maria Luigia nel 1821, è ancora oggi simbolo della passione e tradizione musicale della città. Passione ben rappresentata dal Festival verdiano, che si svolge ogni anno a partire dalla fine di settembre e per tutto il mese di ottobre. Dopo una meritata pausa pranzo – è noto che a Parma i buoni ristoranti non mancano –, riprenderemo la nostra visita guidata di Parma visitando la chiesa di San Giovanni Evangelista, parte di un monastero Benedettino il cui impianto originario risale all’anno Mille. Qui nel 1520 il Correggio affrescò la sua prima cupola dimostrando il suo talento con uno dei più originali esperimenti illusionistici del Cinquecento.
Il nostro tour di Parma nella storia prosegue lungo l’antico cardo della città fino alla Basilica della Steccata. La bella chiesa cinquecentesca, a pianta centrale, su uno degli arconi ospita un autentico capolavoro: l’affresco “Le Vergini sagge e le vergini stolte” rappresenta uno dei vertici della pittura di Francesco Mazzola, detto il Parmigianino. Una volta attraversato il torrente Parma, il nostro tour di Parma, nella sua storia e nelle sue leggende, si concluderà all’ombra degli alberi secolari del parco ducale, l’antico luogo degli ozi dei duchi, la cui forma attuale è frutto del lavoro del Petitot.
Tanto altro ancora..venite a visitare Parma con noi guide turistiche di Parma!
PER RICHIEDERE SUBITO INFORMAZIONI: info@exploraemilia.com
– Piazza Duomo con visita al Battistero e al Duomo
– Pilotta con visita al Palazzo della Pilotta e al Teatro Farnese
– Basilica della Steccata
– Parco Ducale
– Teatro Regio
Il tour segue un percorso delineato ma è anche possibile modificare l’ordine delle visite o accorciarle/allungarle a seconda delle tempistiche a disposizione degli utenti
Tutti i musei o i ristoranti/bar per il pranzo accettano euro o carte di credito
Il luogo dell’inizio del tour è prestabilito ma è possibile cambiarlo per esigenze degli utenti rimanendo comunque nel centro della città vicino alle tappe del tour.
Per impedimenti di forza maggiore Exploraemilia permette l’annullamento della prenotazione fino a 24 ore prima dell’inizio del tour, in caso di qualsiasi esigenza siete pregati di contattarci al numero di cellulare della guida o a info@exploraemilia.com