For any request or doubt do not hesitate to contact us
+39 339.5931754
info@exploraemilia.com
Il ducato di Parma e Piacenza è un territorio ricco di castelli e residenze signorili, sorte nel corso dei secoli e voluti dalle famiglie nobili più importanti di Parma, Piacenza e provincia.
Costruiamo insieme una visita guidata ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza alla scoperta di grandi fortezze e avvincenti passati come una visita al castello di Torrechiara e alla sua ricchissima Camera d’oro! O una visita al castello di Fontanellato con ancora il suggestivo fossato!
Ogni dimora ha una particolarità che la differenzia e la rende unica da tutte le altre, come, per esempio, la rocca di Soragna, rocca della famiglia Meli Lupi, in cui ammireremo i magnifici arredi originali dall’immenso valore, le sale meravigliosamente affrescate da pittori del 500 e del 700, una suggestiva galleria con una piccola cappella nascosta! Durante la visita della rocca di Soragna ovviamente staremo attenti a non disturbare il Principe che ancora risiede nella rocca! A cinque minuti da Soragna, si trova la splendida rocca Sanvitale di Fontanellato, che affascina non solo per l’unica camera ottica ancora funzionante, ma anche per la preziosissima sala di Diana e Atteone dipinta dal Parmigianino, affresco del ‘500 di grandissima finezza pittorica e pregio. Considerato uno dei più rilevanti lavori del Parmigianino! Merita la visita del castello di Fontanellato anche solo per ammirare la maestosità del suo fossato e del borgo costruito attorno alla rocca. Per i più romantici, non può non mancare la visita del castello di Torrechiara, con un panorama mozzafiato delle colline di Parma e la magnifica Camera D’Oro, i cui affreschi furono realizzati dal pittore Benedetto Bembo nel ‘500. Il castello di Torrechiara domina il suo piccolo borgo e percorrendo le strette vie si può ancora percepire la vita ai tempi di Pier Maria Rossi! Siete curiosi di scoprire come vivevano i duchi di Parma nella loro residenza estiva? Allora non può mancare la visita della Reggia di Colorno, la “petite Versaille” di Filippo di Borbone e della moglie Luisa Elisabetta, con le sue numerose sale, molte delle quali vere chicche, e il giardino di corte.
La visita dei castelli del ducato può essere arricchita con la visita di un caseificio, per vedere la produzione del Parmigiano Reggiano e le cantine che conservano il Culatello di Zibello. E ora a voi la scelta….quale dei castelli del Ducato che fa più per voi!?
PER RICHIEDERE SUBITO INFORMAZIONI: info@exploraemilia.com
– Soragna
– Fontanellato
– Torrechiara
– Colorno
Il tour segue un percorso delineato ma è anche possibile modificare l’ordine delle visite o accorciarle/allungarle a seconda delle tempistiche a disposizione degli utenti
Tutti i musei o i ristoranti/bar per il pranzo accettano euro o carte di credito
Il luogo dell’inizio del tour è prestabilito ma è possibile cambiarlo per esigenze degli utenti rimanendo comunque nel centro della città vicino alle tappe del tour.
Per impedimenti di forza maggiore Exploraemilia permette l’annullamento della prenotazione fino a 24 ore prima dell’inizio del tour, in caso di qualsiasi esigenza siete pregati di contattarci al numero di cellulare della guida o a info@exploraemilia.com